La vincita sembra un’utopia? Non più, imparando a riconoscere i Gratta e Vinci più fortunati.
Chi non ha mai desiderato acquistare uno di quei coloratissimi e invitanti bigliettini sempre esposti in edicole, bar e tabacchi, per sfidare la fortuna e vivere per sempre felici e contenti? Diventare ricchi è il sogno dell’italiano medio, che dal 1991 tenta la sorte comprando Gratta e Vinci nella speranza di non dover mai più lavorare, allettato dall’idea di un’immensa rendita che gli consenta di soddisfare ogni desiderio.
Un gioco particolarissimo, che può davvero creare dipendenza, grazie al suo minimo costo e, a volte, massimo risultato. Ma quanti, con il tempo, hanno giocato più di quanto abbiano mai vinto? “Come vincere al Gratta e Vinci“ è una delle domande più gettonate al mondo, che difficilmente può avere una risposta immediata, soddisfacente e sicura.
Studiando le probabilità di vincita dei Gratta e Vinci, infatti, è emerso che solo 1 biglietto su 3,36 venduti, all’incirca, si rivela fortunato. Ovviamente la proporzione cambia in base alla tipologia e al costo, che varia da 1 a 20 euro. Si tratta di una lotteria istantanea, immediata, che promette vincite enormemente superiori al costo del biglietto, e dunque attira inevitabilmente.
Ma come capire quali siano i Gratta e Vinci più fortunati? Come evitare di acquistarne a decine e di non recuperare nemmeno la metà del denaro speso? Insomma, come vincere al Gratta e Vinci? È innanzitutto necessario capire quali siano i biglietti che offrono maggiori possibilità di vincita, esaminando le loro caratteristiche.
Il primo elemento da tenere in considerazione è che tutte le tipologie di Gratta e Vinci sono accomunate da un dettaglio: ogni blocchetto è composto da 50 biglietti, numerati in serie progressiva, e spesso i primi 31 sono i più fortunati. Bisogna invece scendere più nei particolari per orientarsi sulla dimensione dei premi e capire quali siano i Gratta e Vinci più fortunati.
Alcune tipologie di Gratta e Vinci
Il Gratta e Vinci “Sette e Mezzo“, ad esempio, dal costo di solo 1 euro, può portare ad una vincita massima di 7000, ma la possibilità di vincita media è solo di 1 su 4,76, mentre la possibilità di vincita del premio massimo di 1 su 480000.
Il Gratta e Vinci “Il Miliardario“, invece, è uno dei più amati poiché promette vincite fino a 500000 euro con un biglietto di soli 5 euro. La possibilità di vincita del premio massimo, però, è di solo 1 su 6000000.
Un altro tipo di biglietto molto venduto in Italia è il “Doppia Sfida“, che, come il Miliardario, permette di vincere fino a 500000 euro con un biglietto di 5 euro. In questo caso, però, la possibilità di vincita del premio massimo è anche meno probabile, mentre è più frequente la vincita di un premio superiore alla giocata.
Ma come cercare i Gratta e Vinci Migliori?
I meno giovani difficilmente sapranno che i siti web delle lotterie spesso pubblicano informazioni su quali premi siano ancora disponibili, e questo offre maggiori possibilità di ottenere una vincita molto alta. Il procedimento è piuttosto semplice, bisogna visitare il sito web della lotteria, cercare la sezione “gratta e vinci”, cercare un’elencazione dei premi che sono ancora in gioco e comprare subito poco dopo l’ultimo aggiornamento.
In realtà, nonostante quasi tutti gli italiani abbiano tentato almeno una volta di sfidare la fortuna con un Gratta e Vinci, soltanto pochissimi conoscono qualche trucchetto per vincere. I Gratta e Vinci più fortunati, infatti, si riconoscono grazie al numero di serie, codici biglietto, o, più raramente, notando piccole imperfezioni sui cartoncini. Si tratta di minimi dettagli che, però, possono notevolmente incrementare le possibilità di vincere. In realtà, è necessario ricordare che le reali possibilità di vincita del premio massimo sono davvero poche, mentre è più frequente ottenere una vincita pari o leggermente superiore al costo del biglietto acquistato. Quando il brivido prende il sopravvento, però, tanti non sono più in grado di smettere, al punto da cadere in una grave dipendenza e necessitare dell’intervento di figure specializzate come i mental coach .
Dunque, giocare è bello, ma farlo responsabilmente è meglio.