Un fisico a mela richiede particolari accortezze nella scelta dell’abbigliamento al fine di valorizzare le naturali caratteristiche della propria figura. Questo tipo di fisico, caratterizzato da spalle e petto più ampi rispetto ai fianchi, necessita di capi d’abbigliamento attenti a bilanciare armonicamente le proporzioni del corpo.

È quindi fondamentale selezionare capi adatti ad “allungare” otticamente la figura ed evitare quelli che tendono ad accentuare eccessivamente la parte superiore del busto. Tra i capi raccomandati vi sono camicie, maglie e top dalla linea dritta ma non troppo larghi, pantaloni a sigaretta e gonne a ruota, oltre a giacche e blazer dalla linea dritta.

Risulta inoltre indicato prediligere tonalità scure nella parte alta del corpo e più chiare in basso, al fine di distogliere l’attenzione dal punto vita senza appesantirlo visivamente. Al di là della scelta dei capi, è sempre bene optare per tessuti e prodotti di qualità, duraturi e ben realizzati.

In quest’ottica, Kuxò https://www.kuxocashmere.com/ rappresenta da anni un punto di riferimento nel settore della maglieria in cashmere made in Italy, distintosi per l’impiego di materie prime pregiate e lavorazioni accurate in grado di donare comfort e vestibilità ottimale nel tempo.

Fisico a mela: I capi d’abbigliamento da evitare

Per un fisico a mela, i capi d’abbigliamento da evitare sono principalmente quelli che accentuano eccessivamente la parte superiore del busto. Un fisico di questo tipo, caratterizzato da spalle e petto più ampi rispetto ai fianchi, necessita di un abbigliamento che bilanci armonicamente le proporzioni del corpo.

I vestiti troppo attillati e aderenti tendono a stringere eccessivamente la vita, enfatizzando in maniera non opportuna tale area del corpo. Tale effetto ottico fa risaltare in maniera sproporzionata il punto vita a discapito dell’armonia complessiva della figura. Per tale motivo, è sconsigliabile l’utilizzo di maglie, pantaloni e gonne eccessivamente attillate, poiché focalizzano l’attenzione sul punto vita in maniera eccessiva.

Anche gli abiti dalla linea oversize non sono consigliati per un fisico a forma di mela. Infatti, vestiti dalla consistente uniforme ampiezza provocano un effetto ottico di allargamento della parte superiore del busto rispetto alle dimensioni dei fianchi, accentuando ulteriormente le naturali proporzioni del corpo. Tale risultato contrasta con l’obiettivo di bilanciare armoniosamente la figura.

Da evitare sono inoltre gonne e pantaloni con la vita particolarmente bassa, i quali tendono ad allargare visivamente l’area del busto. Posizionare la vita in tale posizione, infatti, provoca un effetto distorsivo che fa apparire eccessivamente ampia la parte superiore del corpo.

Fisico a mela come vestirsi: I capi d’abbigliamento da preferire

Per un fisico a forma di mela, risultano particolarmente indicati alcuni capi dell’abbigliamento in grado di valorizzare armoniosamente le naturali proporzioni del corpo.

Camicie, maglie e top con linea dritta ma non eccessivamente ampia consentono di slanciare la figura, risultando particolarmente adatte. Ancora più efficace è la presenza di una cucitura orizzontale appena sotto al seno, poiché tale dettaglio stilistico svolge una funzione ottica di allungamento della parte alta del busto.

Pantaloni a sigaretta e gonne a ruota bilanciano efficacemente i fianchi con la parte inferiore della figura, compensando le naturali proporzioni di un fisico a mela. Tali capi, infatti, hanno la capacità di armonizzare le forme grazie al gioco di volumi che creano.

Per quanto riguarda i capispalla, giacche e blazer dalla linea dritta ma non eccessivamente aderenti slanciano la figura senza risaltarne eccessivamente la parte alta.

Infine, l’accostamento di colori prevalentemente scuri nella parte superiore del corpo e di tonalità più chiare nella parte inferiore consente di distogliere visivamente l’attenzione dal punto vita, bilanciando proporzioni e forme di un fisico a mela.