Il buon cibo è una passione che mette lega tutti gli italiani. Che si tratti di un pranzo in famiglia oppure di una cena veloce con gli amici: il mangiare in compagnia è un piacere al quale si rinuncia con difficoltà. Ma quali sono i piatti più gettonate sulle tavole del nostro Paese? Ecco la classifica degli otto piatti più apprezzati da Nord a Sud del nostro Paese.

Materie prime di qualità e una tradizione culinaria con origini antichissime. Questi i segreti che hanno reso la cucina italiana celebre e apprezzata in tutto il mondo. Sono tantissimi infatti i piatti tipici italiani che abbiamo esportato in tutto il mondo, ma quali di questi sono i piatti preferiti dagli italiani stessi?

Lo abbiamo chiesto al celebre portale di cucina www.buttalapasta.it che quotidianamente offre tantissime ricette e curiosità in ambito culinario. La classifica che è emersa vede tutti piatti legati alle tradizioni regionali, che però sono conosciuti a livello mondiale.

Scopriamo quindi quali sono i piatti più amati dagli italiani e qualche segreto per realizzarli al meglio.

  1. Lasagna

Regina indiscussa delle tavole degli italiani e dei pranzi della domenica in famiglia. Le lasagne al forno sono uno dei piatti tradizionali più amati e realizzati nelle cucine del nostro Paese. La ricetta classica la vuole preparata in versione rossa con ragù di carne e besciamella, ma se si hanno ospiti vegetariani si può anche fare con un sugo semplice oppure utilizzando del seitan al posto della carne macinata. Il risultato? Da provare per capire la bontà!

  1. Carbonara

Altro piatto tipico che abbiamo orgogliosamente esportato in tutto il mondo: la pasta alla carbonara (da preparare con la pasta lunga) è uno di quei piatti che mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini. Il segreto per farla perfetta? Utilizzare un poco di acqua di cottura assieme all’uovo per ottenere la classica cremina saporita con la quale condire la pasta.

  1. Pasta alla Norma

Medaglia di bronzo per un altro primo piatto al quale gli italiani non sanno dire di no: la pasta alla Norma. Di origine siciliana, ormai sdoganata oltre i confini nazionali, è un piatto semplice che si realizza con prodotti della terra che non hanno un costo eccessivo ma che fanno esplodere le papille gustative per la loro bontà. Il segreto per farla perfetta? Utilizzare melanzane e pomodori di qualità, meglio se di stagione, per portare in tavola un piatto saporito e facile allo stesso tempo.

  1. Polpette di carne al sugo

Al quarto posto troviamo un secondo piatto a base di carne, amato soprattutto dai bambini italiani e non: le polpette di carne al sugo. La ricetta è semplicissima e ogni famiglia ne ha una sua versione. I segreti per fare delle polpette morbide al punto giusto? Utilizzare sia carne bovina che suina nelle stesse quantità, far ammorbidire il pane raffermo in un poco di latte e impreziosire l’impasto con prezzemolo tritato finissimo e pinoli. Vedrete: anche il bambino più capriccioso a tavola vi chiederà il bis!

  1. Salmone al forno

Ultimo in classifica un secondo piatto saporito e sfizioso allo stesso tempo: il salmone al forno. È un piatto che si può personalizzare a piacimento. C’è infatti chi lo vuole in purezza con solo un poco di sale e un filo di olio a crudo, oppure chi lo vuole condito con salse particolari per dargli maggiore carattere. La scelta è strettamente personale e non c’è una ricetta giusta o sbagliata, ma tantissime varianti da provare.

Un segreto per renderlo più saporito? Intanto di lasciarlo riposare qualche minuto fuori frigorifero prima di infornarlo perché lo shock termico potrebbe rendere la carne dura. Va poi sigillato un pochino in padella prima di terminare la cottura in forno per essere certi che tutti i succhi rimangano all’interno.

  1. Torta di mele

Unico dolce entrato in classifica: la torta di mele è un dolce che possiamo mangiare tutto l’anno ed è perfetto come dessert di fine pasto ma anche come colazione sfiziosa o merenda golosa. Di ricette e varianti se ne possono trovare tantissime che vedono l’aggiunta degli ingredienti e spezie profumate come per esempio la cannella.

Un segreto per farla più buona? Utilizzare delle mele che non sono proprio freschissime ma che hanno già qualche giorno.

  1. Cannelloni

La classifica dei piatti preferiti dagli italiani non poteva che concludersi con loro: i cannelloni. Le ricette a disposizione sono tantissime e tutte super sfiziose. Possiamo realizzarli con un ripieno di carne, di pesce o di verdure. Per quanto riguarda il condimento, dipende dal gusto personale dei vostri ospiti. I cannelloni sono buonissimi infatti sia con il sugo di pomodoro, che con ragù di carne alla bolognese. Ma anche in bianco con abbondante besciamella, magari profumata con della noce moscata che gli dà una marcia in più.

  1. Insalata di mare

L’insalata di mare è uno degli antipasti più amati dagli italiani. La si può preparare sia fredda che calda ed è perfetta per iniziare una cenetta leggera a base di pesce, magari accompagnata da un buon calice di vino. Gli ingredienti possono variare a seconda della tradizione culinaria regionale. C’è infatti chi ci aggiunge dei peperoni crudi a striscioline, oppure carote e olive nere, mentre chi la vede sovrana nella sua semplicità e accompagnata con un poco di olio, sale, limone e abbondante prezzemolo fresco tritato al momento.

Il segreto per renderla più appetitosa? Come spesso avviene in questi casi: utilizzare solo pesce nostrano di qualità.