La nuova frontiera digitale del centralino virtuale: cos’è e come funziona un centralino voip
In ufficio è sempre difficile riuscire a gestire tutto il lavoro!
Bisogna stare molto attenti a non perdere nessuna chiamata in entrata e cercare di effettuare velocemente ogni chiamata in uscita avendo sempre a portata di mano tutti i numeri più importanti. Per riuscire in questo scopo si rende del tutto utile possedere una linea telefonica sempre libera, che garantisca delle ottime prestazioni. Il centralino classico spesso non riesce a gestire tutte le chiamate in modo corretto, creando quindi solo molta confusione. Per sollevarsi da tutte queste problematiche ed ottenere prestazioni molto più precise e professionali, molti uffici sono passati ad un centralino telefonico virtuale. Vediamo insieme che cos’è, come funziona e come può cambiare il modo di lavorare possedere un centralino telefonico voip.
Cos’è un centralino voip:
Il centralino telefonico voip è la nuova e rivoluzionaria tecnologia che cambia completamente il concetto di telefonia!
Installando questa nuova tecnologia si andrà a sradicare il centralino tradizionale, lento e obsoleto, per passare a uno che si basa completamente su un programma virtuale atto al raccoglimento dei dati, molto più veloce e moderno. Nel concreto il centralino voip è quindi un sistema virtuale di gestione chiamate che non risiede in un oggetto tangibile. Tuttavia, anche se non visibile, il programma è in grado di compiere efficacemente tutti i compiti che svolgeva il vecchio centralino aggiungendo anche delle funzionalità che soltanto con l’impiego della rete internet si possono ottenere!
Vantaggi del possedere un centralino voip:
Tanti sono i vantaggi che questa nuova tecnologia, perfettamente al passo coi tempi, è in grado di offrire.
Vediamo insieme alcune delle fantastiche caratteristiche che possiede questo nuovo centralino telefonico virtuale:
- Non si presenterà mai più il bisogno di avere un centralino in ufficio, tutto quello che serve è già nel centralino virtuale voip;
- Non ci sarà più bisogno di particolari manutenzioni, essendo gestito quasi interamente sul web, inoltre le possibilità di malfunzionamento del sistema si riducono drasticamente;
- Non ci si deve più preoccupare per installazioni o configurazioni, una volta attivato il nuovo centralino non c’è più niente di cui occuparsi;
- Dona la possibilità di configurare internamente le numerazioni, un aiuto valido per coloro che devono gestire una grande quantità di numeri telefonici;
- Riesce a gestire perfettamente più chiamate in entrata, fondamentale per uffici con diverse postazioni;
- Riesce a gestire illimitate chiamate in uscita, particolarmente utile in una giornata di lavoro molto produttiva;
- E’ possibile organizzare una rubrica aziendale gestita nel web con tutte le chiamate rapide di maggior rilievo, per evitare di perdere tempo cercando il numero che ci serve nella rubrica cartacea;
- Ti dà la possibilità di inviare messaggi via web, avendo così risposte più veloci e più risparmio di credito;
- Possiede una segreteria telefonica e blocco chiamate, indispensabili in un ufficio oberato di lavoro che alcune volte potrebbe non riuscire a rispondere a tutti;
- Il centralino gestisce tutte le chiamate appoggiandosi su voip, sia in uscita e che in entrata, non trovando quindi mai problemi o sovraffollamento sulla linea;
- Possiede un sistema in grado di gestire la coda delle chiamate in entrata, dando così la giusta precedenza a chi chiama prima;
- Possiede un elenco sempre aggiornato delle chiamate senza risposta che ti permetterà di richiamare i clienti senza tralasciare nessuno.
Passaggio a un centralino voip: tutto quello che serve per il passaggio e cosa cambia
Il centralino telefonico voip, avendo una funzione virtuale, ha sicuramente bisogno di una connessione internet molto stabile. Si necessita quindi di una connessione che si appoggi sulle linee Fibra oppure l’adsl. Dopo aver installato il nuovo sistema virtuale, i numeri salvati rimarranno gli stessi e saranno anzi di più facile reperibilità. Il centralino virtuale ha infatti tutto le funzioni del centralino tradizionale, ma con l’aggiunta di servizi internet e cloud.
Il centralino digitale cambia il tuo modo di lavorare?
La risposta è sicuramente un si.
Basti pensare a quante volte potremmo ritrovarci a dover cercare un numero importante che non riusciamo a trovare. Con un centralino voip la rubrica è direttamente sul web, pronta ad essere visualizzata da chiunque ne abbia bisogno in qualunque luogo ne abbia bisogno, anche fuori dall’ufficio o a casa. Inoltre, grazie alle sue nuove applicazioni e tecnologie, è possibile integrare l’interfaccia di voip con i sistemi aziendali di ultima generazione, riuscendo a svolgere un lavoro molto più efficiente ma soprattutto professionale. Il centralino voip risulta essere la soluzione a tutte le problematiche che si possono presentare ogni giorno durante il lavoro, il miracolo che stavamo aspettando!
Fai un passo avanti nella nuova era digitale e passa a un centralino telefonico virtuale, tutto quello che bisogna fare è buttare via vecchio centralino telefonico e passare a un centralino voip!