Per molti di noi, l’ufficio è un po’ come una seconda casa. Per questo, mantenerlo pulito è senza dubbio fondamentale per creare un ambiente di lavoro piacevole e produttivo.

È innegabile, infatti, che uno spazio ordinato aiuta a concentrarsi meglio e riduce lo stress, mentre il disordine può distrarre e far aumentare la tensione tra colleghi.

Ma cosa fare per assicurarsi che l’ufficio resti sempre pulito e organizzato? E come gestire al meglio le operazioni di pulizia tra colleghi senza creare malumori? Scopriamolo insieme.

Buone pratiche per mantenere pulito l’ufficio

Un ufficio ordinato non si crea da solo, serve l’impegno di tutti. Vediamo alcune strategie utili.

Usa una lavasciuga pavimenti per superfici sempre splendenti

Per un ufficio è essenziale avere pavimenti puliti, soprattutto se è molto frequentato.

Una lavasciuga pavimenti è lo strumento ideale per assicurarsi che le superfici siano sempre pulite e asciutte, senza rischio di scivoloni e infortuni.

Pulire e asciugare contemporaneamente riduce i tempi di lavoro e lascia i pavimenti lucidi e senza aloni. Se vuoi saperne di più sui vantaggi delle lavasciuga pavimenti, leggi il seguente approfondimento sulle piccole lavapavimenti professionali.

Organizza gli spazi comuni e la raccolta differenziata

Se il tuo ufficio dispone di una cucina e di una sala relax, sai benissimo come questi ambienti tendono a diventare disordinati facilmente.

Posiziona contenitori per la raccolta differenziata in luoghi strategici, per incoraggiare tutti a smaltire i rifiuti correttamente. Assicurati anche che chi utilizza la cucina lavi subito piatti e tazze, evitando accumuli.

Mantieni la scrivania pulita

Una scrivania ordinata aiuta a lavorare meglio. Elimina ogni giorno le carte inutili, organizza i cavi e tieni solo ciò che serve davvero, esattamente come quando si fa decluttering nella propria casa. Bastano pochi minuti per fare ordine, e il risultato è una mente più lucida e concentrata.

Come organizzare le operazioni di pulizia tra colleghi

Ovviamente non è scritto da nessuna parte che devi occuparti personalmente di tutto.

Per aumentare l’efficacia delle pulizie e ridurre i tempi, è necessario coinvolgere i tuoi colleghi. Ecco qualche consiglio.

Crea un piano di pulizie condiviso

Organizza un calendario settimanale o mensile con i turni per le aree comuni, prendendo spunto da questo realizzato per gli ambienti domestici. Dividi i compiti in modo equo evitando che qualcuno si senta sovraccaricato o, peggio, esonerato. Un piano ben definito aiuta a evitare fraintendimenti e scuse.

Definisci regole chiare per tutti

Stabilisci regole semplici, chiare e soprattutto condivise. Qualche esempio? Ognuno deve svuotare che ognuno svuoti la propria scrivania alla fine della giornata e pulire subito dopo aver usato la cucina.

Fornisci strumenti di pulizia adeguati

Fai un inventario di quello che già avete e acquistate ciò che manca per fare le pulizie in modo efficace e veloce. Avere tutto l’occorrente a portata di mano facilita il lavoro e riduce le scuse. Se gli strumenti sono efficienti e di qualità, anche i colleghi saranno più incentivati a usarli.

Incentiva la collaborazione e crea un’atmosfera positiva

Le pulizie non devono essere noiose. Metti un po’ di musica in grado di motivarti, trasforma il riordino in una mini-attività di squadra e offri piccoli premi simbolici per chi mantiene in ordine la propria postazione per rendere tutto più leggero e collaborativo.

Inoltre, se l’ufficio è grande o se le pulizie diventano un compito difficile da gestire, può essere utile affidarsi a un servizio professionale. Un team esterno può occuparsi di tutte le operazioni, lasciando che i dipendenti si concentrino solo sul lavoro per migliorare la produttività aziendale.