La professione di avvocato prevede la conoscenza di innumerevoli nozioni, pertanto il processo di formazione riveste un’importanza fondamentale, sia per lo svolgimento dell’esercizio in sé, sia per ottenere una posizione soddisfacente, ovvero per la preparazione alla partecipazione ai concorsi pubblici, operazione non semplice. La chiave per affrontare questo momento consiste in un approccio corretto, che preveda innanzitutto una panificazione attenta e il rispetto di tempistiche che devono essere stabilite con anticipo.
Di seguito vedremo alcuni suggerimenti su come prepararsi per i concorsi da avvocato e arrivare preparati.
Studiare il bando del concorso
Come abbiamo accennato, la strategia è la chiave per il successo, pertanto la prima regola aurea da mettere in pratica è visionare in maniera attenta e meticolosa il bando del concorso. Ciascuno, infatti, ha le sue regole e le sue modalità, pertanto un primo studio di queste indicazioni fornirà informazioni preziose circa il metodo da adottare. Ovviamente è essenziale prestare attenzione ai prerequisiti, che determinano chi possa prendere parte al concorso.
In secondo luogo, occorre ricordare che l’approccio allo studio sarà differente se la prova da sostenere è orale piuttosto che scritta ma, oltre a questo, bisognerà considerare anche le singole materie che saranno oggetto di valutazione, in modo di focalizzare gli sforzi e le energie mentali sugli argomenti giusti. Il tempo che si ha a disposizione, infatti, deve essere accuratamente organizzato e, proprio in virtù di questo, è possibile strutturare un calendario che determini delle scadenze, anche in base alle proprie tempistiche e alla complessità delle materie richieste.
Utilizzare testi specifici per la preparazione
Anche il materiale scelto per fare fronte alla prova riveste la sua importanza. Una volta individuate le materie, si dovranno cercare i migliori supporti, ricorrendo a testi specialistici. Le banche dati di giurisprudenza sono sicuramente una risorsa preziosa, ma online si possono trovare anche molti volumi che sono stati progettati appositamente per queste evenienze. Spesso, inoltre, le piattaforme di e-commerce propongono delle offerte speciali per l’acquisto online di testi per professioni e concorsi a prezzi convenienti. Nella scelta delle fonti, occorre prestare attenzione al fatto che siano recenti e aggiornati, oltre che attendibili. Ad esempio, esistono dei testi, come “Mappe e schemi del diritto civile”, di Luigi Nonne, pensati per facilitare il ripasso, apprendere i concetti ottimizzando il tempo ed esercitarsi a ripetere. Ancora, il “Manuale del diritto penale” di Roberto Giovagnoli, nell’edizione del 2023, è completamente rivisto e modificato per essere perfettamente al passo con gli ultimi sviluppi. Volumi simili a questo saranno davvero utili per raccogliere tutte le nozioni necessarie in un’unica fonte.
Un altro suggerimento è quello di effettuare delle simulazioni, preparandosi in anticipo delle domande o degli argomenti intorno ai quali costruire un discorso oppure, in base alla modalità delle prove, cercare degli esempi di casi da affrontare esattamente come si farebbe in sede di concorso.
Consulenza con esperti del settore
Infine, un altro suggerimento per prepararsi al meglio per un concorso da avvocato è quello di chiedere consiglio a persone esperte, sia in termini di esperienza lavorativa che di concorsi. Un supporto da parte di chi ha preso parte a un esame in risposta a un bando, infatti, può essere davvero prezioso, in quanto fornirà indicazioni circa il metodo corretto per approcciarsi all’esame o anche su alcune materie in particolare e sulle fonti a cui fare riferimento. Una persona con esperienza, oltre a condividerla, saprà anche dare indicazioni utili su come leggere il bando e sugli aspetti ai quali prestare attenzione. Chi conosce dei colleghi che operano nel settore da molto tempo, può tranquillamente domandare a loro.
Conclusioni
La formazione dell’avvocato è molto articolata, a cominciare dagli studi universitari e dall’esame di stato, fino alla partecipazione ai bandi pubblici. In base a quanto abbiamo affermato, dunque, prepararsi per i concorsi da avvocato può sembrare un’impresa molto ardua, ma con la giusta organizzazione si avranno a disposizione tutti gli strumenti per ottimizzare il tempo a disposizione e pianificare un lavoro mirato, così da concentrare le proprie energie per centrare l’obiettivo e ottenere un buon risultato.