Il trofeo platino: uno degli achievements che più impressiona la maggior parte dei giocatori e che, benché non dia nulla nel concreto, sa regalare grandissime soddisfazioni. Tantissimi videogiocatori fanno a gara di platini, tentando di completare tutto nella mappa di un videogioco, scoprendo degli easter-egg o tentando di realizzare delle giocate talvolta tutt’altro che semplici. È pur sempre una forma di divertimento, quale potrebbe essere ad esempio quella che porta a giocare gratis alla roulette. Come per tutti i divertimenti, però, anche per un trofeo platino talvolta si vuole ottenere semplicemente qualcosa di semplice e rapido, per evitare di ottenere soltanto stress da un videogioco. Se se ne ha bisogno, di seguito si indica una lista di alcuni dei migliori titoli da platinare in modo semplice, per riuscire in poche ore a divertirsi e portare a termine il risultato sperato.
Omno
Direttamente dal catalogo dei videogiochi indipendenti c’è Omno, un titolo gratis per tutti coloro che possiedono PlayStation Plus e semplice da portare a termine, oltre che da platinare. Il titolo in questione coniuga l’esperienza (pur se limitata) di un open world con il relax tipico dei videogiochi indie che hanno una buona ispirazione. L’esperienza di gioco è semplice, così come i passi per giungere all’ottenimento del trofeo platino, che necessiterà semplicemente di completare al 100% tutte le zone. Completando il videogioco si scoprirà anche di più a proposito del futuro post-apocalittico raccontato.
The Artful Escape
A proposito di videogiochi indipendenti, la realizzazione di questo titolo deriva dal lavoro di Annapurna, la stessa di Stray, che ha collaborato con alcuni attori (come Jason Schwartzmann e Carl Weathers) per riuscire a realizzare un gioco assolutamente attrattivo. La musica è protagonista di un platform in orizzontale che ha molto di cinematografico e che, in circa 4/5 ore, sarà portato a termine semplicemente suonando la propria chitarra e interagendo con tutte le creature di uno spazio ricco di suoni e colori.
Marvel’s Spider-Man 2
Il nuovo videogioco Sony ha dalla sua una serie di pregi e, accanto alla grafica mozzafiato e ad un gameplay relativamente semplice e attrattivo per ogni tipologia di videogiocatore, presenta anche un platino semplice da ottenere. Miles Morales e Peter Parker saranno protagonisti di un titolo per cui basterà completare la storia e ottenere qualche collezionabile, in unione con alcuni easter-egg semplicissimi da sbloccare. Il trofeo platino è alla portata e, in circa 25 ore, il videogioco sarà completato del tutto: per chi volesse, si potrà rigiocare anche in NG+ per ottenere un trofeo a parte.
Ping Redux
Lo sparatutto per definizione, il classico gioco che si trova nel cabinato diventato gratuito per il Plus. Ping Redux richiede di completare diversi livelli per ogni mondo, fino a battere dei boss, così portando a termine la propria mini-avventura che, in circa 2 ore, avrà regalato anche il trofeo platino tanto richiesto. Il tutto semplicemente premendo pochi tasti per completare gli obiettivi richiesti da ogni livello: nulla di più semplice e rilassante allo stesso tempo.
Life is Strange
Se si cerca l’esatta definizione di gioco chill, Life is Strange farà al caso vostro. Un titolo assolutamente straordinario, poi rinnovato con tanti altri sequel, il cui unico obiettivo è raccontare una storia e condurre il videogiocatore verso il finale. La vasta quantità di scelte e la possibilità di riavvolgere il tempo influenzeranno le proprie azioni, per cui spazio alla sensazione: si può scegliere il proprio destino! Il platino è un gioco da ragazzi, dal momento che bisognerà scattare semplicemente delle foto in alcuni spot. Potendo rigiocare a singoli capitoli, nulla di più semplice che un platino di questo genere
Destroy All Humans!
Si conclude con il celebre remake del videogioco in cui si vestono i panni di Crypto, un alieno giunto sulla Terra per distruggere tutta la sua popolazione. Completando i vari livelli e potenziando arma e astronave, sarà semplice completare la maggior parte delle azioni richieste per l’ottenimento del trofeo platino, per cui basterà semplicemente avere pazienza e “livellare” abbastanza nel titolo. Del resto, chi non si divertirebbe ad utilizzare raggi infuocati, telecinesi e sistemi di controllo della mente?