Le migliori auto elettriche di Volkswagen disponibili in Europa

Il mercato delle auto elettriche in Europa viene da anni di trend positivo, complice una maggiore attenzione per certe tematiche, principalmente quelle ambientali, e anche in alcuni paesi ricchi piani di incentivi.

Nel 2023, le vendite di auto elettriche hanno sorpassato il milione di unità, ovvero circa il 14% delle nuove immatricolazioni a livello continentale. In Italia, nonostante un inizio più giocato d’attesa, le vendite sono aumentate del 70% rispetto al 2022. È il segno che gli italiani si stanno avvicinando, per quanto in ritardo rispetto ai cugini europei, ad un nuovo modo di concepire la mobilità, tanto in città quant o per i lunghi viaggi.

Volkswagen, con una storia che è fatta anche di attenzione per l’innovazione e la qualità, propone già un listino ampio di auto elettriche che promettono di fissare standard con i quali tutti dovranno confrontarsi. Ecco i modelli più interessanti disponibili oggi in Europa e dunque anche in Italia.

ID.3: la più adatta a scattare in città

ID.3 è la risposta di Volkswagen alle necessità di chi vuole autonomia, performance comunque interessanti e una vettura ritagliata intorno agli spazi urbani. Una city car compatta a cinque porte, in grado di offrire fino a 550 km di autonomia con una singola ricarica, ideale per chi desidera un’auto versatile sia per gli spostamenti di ogni giorno che per i viaggi più lunghi, che si tratti di vacanze oppure ancora di viaggi di lavoro. 204 cavalli, che permettono a ID.3 di garantire una guida dinamica e scattante.

ID.4: grandi spazi ma sempre green

Per chi ha bisogno di più spazio senza rinunciare all’attenzione per l’ambiente,’ID.4 è forse la scelta più interessante. Una sorta di SUV elettrico che propone un’autonomia che può raggiungere i 520 km e una potenza di 299 cavalli.

Il design elegante e che offre una buona aerodinamica raccoglie al suo interno spazi importanti: è perfetto per famiglie o per chi ama viaggiare senza temere di finire lo spazio.

ID. Buzz: Il ritorno del mito

Un richiamo a Bulli, il pulmino che ha fatto la storia degli anni ’60 e che oggi è una chicca da collezionisti. Volkswagen ha provato a ridisegnarlo in chiave moderna, partorendo ID. Buzz.

Un van spazioso, scattante e elettrico, che unisce un design classico animato però dalle tecnologie più moderne. Autonomia di 500 km e un interno per ogni tipo di evenienza: dal trasporto di persone al carico di oggetti voluminosi per lavoro.

Vantaggi delle auto elettriche

Passare a un’auto elettrica vuol dire ridurre immediatamente le emissioni di CO2, riducendole a zero “in loco”, e offre anche numerosi vantaggi più pratici e forse più nelle corde di chi all’ambiente non pensa forse troppo.

Dalla manutenzione ridotta ai costi contenuti anche per l’esercizio, passando per una praticità di ricarica che oggi passa da un’imponente rete di ricarica ormai sviluppata anche nei luoghi più remoti della penisola.

Volkswagen prova a animare i suoi modelli elettrici con un perfetto equilibrio tra innovazione, sostenibilità e piacere di guida. Dalla compatta versatile per la città, passando per il SUV spazioso e iil van iconico, Volkswagen propone un listino completo e adatto alle necessità di tutti o quasi.