Cos’è un massaggio miofasciale? Prima di rispondere, puntualizziamo che il massaggio è l’arte del dialogo, una sorta di chiacchierata tra le mani esperte del massaggiatore e il tuo corpo dolorante.
In sostanza, il massaggio crea una connessione non verbale che coinvolge i muscoli e le fasce fasciali, ossia le “guaine” che avvolgono i nostri muscoli come un abito su misura che non ti puoi togliere.
Il funzionamento del massaggio miofasciale è davvero straordinario. Durante la procedura, il massaggiatore esperto userà le mani, gli avambracci e i gomiti per premere, stirare e manipolare il tuo corpo fino a quando quel nodo fastidioso non verrà completamente sciolto. È un trattamento che agisce sui muscoli come la primavera agisce su un prato fiorito: tutto rinasce, sano e vigoroso.
Per coloro che desiderano diventare massaggiatori professionisti e desiderano intraprendere un percorso di studi ben pianificati, siamo a specificare che esistono ancora delle posizioni aperte nella città di Torino al corso https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-torino.php iscrivendosi a questo corso si potrà concorrere ad acquisire una qualifica per diventare un/una professionista del massaggio.
I benefici e tecniche del massaggio miofasciale
Diverse tecniche di massaggio si applicano a varie parti del corpo, ma il massaggio miofasciale è particolarmente strategico. Offre innumerevoli benefici, non da ultimo migliorare la perfusione ematica e promuovere la fluida scorrevolezza dei movimenti. Possiamo paragonarlo a una danzatrice che si muove con grazia.
Sotto un altro aspetto, il massaggiatore miofasciale a Torino si concentra molto sull’uso delle tecniche manuali di stretching, compressione e trazione. Le mani abili non sono lì solo per un’azione rapida e indolore, ma per lavorare in profondità sulla fascia del muscolo. La magia del massaggio è che ogni pressione è mirata, ogni movimento è atto a liberarti dai tormenti muscolari. Insomma, non rassoda di certo i glutei, ma rimettono in sesto i muscoli del corpo.
Il sistema miofasciale e le sue catene complesse: i vantaggi
I muscoli non lavorano da soli. Infatti sono parte di un complicato sistema di “catene” miofasciali che attraversano il nostro corpo. Come ogni nota influenza la successiva, allo stesso modo, il lavoro su una parte del corpo influisce sull’intero complesso sistema muscolare e scheletrico. L’idea di poter influire su una catena e ottenere benefici su tutta la lunghezza del corpo suona davvero come una deliziosa armonia.
Dopo un buon massaggio miofasciale, non solo proverai un’immediata sensazione di benessere, ma scoprirai anche che quel senso di leggerezza è contagioso, perché coinvolge tutto il sistema fasciale. Il segreto del massaggio miofasciale risiede nella sua capacità di migliorare la postura e fornire un sollievo a catena che si avverte in tutto il corpo, riducendo la rigidità e alleviando il dolore.
Consigli
Chiudiamo con un consiglio finale.
Sono in molti a non dare molto peso al valore dei massaggi professionali. In realtà dedicare tempo a sé stessi ed al proprio corpo non è mai una perdita di tempo. Con l’avanzare degli anni è necessario prevenire problemi di vene varicose e circolazione ma anche di elasticità muscolare.
Un massaggiatore potrebbe aiutarvi nell’impresa di risollevare il vostro corpo per rimettervi in forma, perseguendo una attività quotidiana di movimento volta al miglioramento del vostro stato di salute generale e dell’umore.