La comunicazione online si dimostra fondamentale per tutte le attività che mirano a migliorare la loro reputazione, creando relazioni di fiducia con il cliente: queste, se durature, si dimostrano forieri di risultati importanti in termini di business. In un piano di comunicazione online di successo, vi sono pertanto ben 10 fasi che un’agenzia di marketing deve tenere seriamente in considerazione.
Nello specifico …
1. Piano di marketing
In una strategia di comunicazione online, il piano di marketing viene identificato come il punto di riferimento per definire la brand identity. Analizzare il contesto, definire in concreto gli obiettivi, lavorare alla pianificazione strategica, mettere in atto le tattiche di marketing e monitorare step by step i risultati è quello che occorre fare in questa fase.
2. Sviluppo di strategie di branding
In una strategia di comunicazione, l’agenzia di marketing effettua un’oculata analisi del marchio dell’azienda cliente: deve essere di natura situazionale e introspettiva. Solo così si comprenderà a fondo la tipologia dei valori alla base della vision e della mission del cliente.
3. Definizione delle Buyer Personas
Mappare i clienti tipo, in base alle abitudini di acquisto, allo stile di vita, alla personalità, al percorso di navigazione effettuato quando si acquista online, fa sì che l’agenzia di marketing possa profilare i lead, ossia coloro che hanno maggiori probabilità di rivolgersi alle attività seguite. Basta profilare un paio di Buyer Personas e comunicare con loro messaggi in modo mirato e personalizzato: in questo modo, le vendite ne trarranno un’importante spinta propulsiva.
4. Cosa fanno i competitor?
Capire come si muove la concorrenza è di fondamentale importanza per starle un passo avanti. Se l’agenzia di marketing segue imprese familiari, vedere come si muovono i leader di mercato, può rivelarsi utile per prendere spunto dalle loro strategie vincenti. Ma anche l’analisi delle piccole start-up è imprescindibile: spesso, con pochi soldi, ma tante idee creative, si ottengono risultati a dir poco incredibili.
5. Obiettivi S.M.A.R.T.
Gli obiettivi da portare devono essere concreti e tangibili. Si usa l’acronimo S.M.A.R.T. per definirli al meglio:
- Specifici
- Misurabili
- Raggiungibili (Achievable)
- Rilevanti
- Temporalizzabili
6. Ideare una strategia di comunicazione online vincente
Innovatività, originalità, creatività sono i valori determinanti per ottenere successo. La frase content is king è pura verità. Contenuti unici, di qualità ottengono visibilità agli occhi degli utenti. L’importante è saperli presentare a regola d’arte: se sono in grado di risolvere un problema frequente o sporadico, l’attività di turno verrà vista positivamente. L’utente se ne ricorderà e potrebbe essere avviata una relazione duratura, in grado di dare reciproca soddisfazione alle parti.
7. Definizione del piano editoriale
Contenuti freschi, pubblicati con una certa frequenza, formattati al meglio per semplificare la lettura veloce e la ricerca delle informazioni pertinenti sono in sostanza il miglior biglietto da visita che un’attività possa avere nel mondo del web agli occhi dei clienti potenziali. Definire in maniera meticolosa il piano editoriale è fondamentale: non devono esserci vuoti e le scadenze vanno sempre rispettate.
8. Ottimizzazione SEO e link building
I contenuti postati devono essere ottimizzati in ottica SEO. Cosa vuol dire? Tenendo conto delle parole chiave più digitate dagli utenti sui motori di ricerca, vanno strutturati contenuti ad hoc. Come approdano gli utenti al sito web dell’azienda cliente? Quali sono le keyword maggiormente inserite? Vi sono parole chiave non ancora coperte che potrebbero aumentare il numero di accessi al sito? A questi e ad altri quesiti deve saper dare risposta l’agenzia di marketing contattata dai clienti. Anche la link building, in tal senso, rende i contenuti più appetibili ai motori di ricerca e agli utenti. Google valuta positivamente i link interni, perché permettono approfondimenti tra una sezione e l’altra del sito, aumentando il tempo di permanenza. Idem quelli esterni, specie se provenienti da siti, community e forum dello stesso settore. Sono sinonimi di autorevolezza in materia.
9. Monitoraggio
I risultati vanno sempre monitorati con tool di web analytics.
10. Cambiamenti
Nella comunicazione online, i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Mai avere paura di sperimentare.