Tra le pagine del nostro sito abbiamo già avuto modo di parlare di traslochi, come con il nostro articolo su come traslocare la cucina in maniera corretta, questa volta vogliamo affrontare un argomento ancora più specifico: come affrontare un trasloco a Milano? Si tratta di una città molto grande che ha tanto da offrire, ma fare dei traslochi in questa città può provocare non poca preoccupazione.
In particolare, vorremo capire insieme a te se effettivamente conviene affrontare un trasloco da soli o se forse è meglio affidarsi a una ditta specializza che offre vari tipi di servizi.
Lo stress di un trasloco, meglio affrontarlo con ditta o senza?
Chi decide di affrontare un trasloco fai da te principalmente lo fa per un motivo economico. Molte persone credono infatti che affidarsi ad una ditta rischia di incrementare tantissimo il prezzo, ma in realtà non è sempre così. C’è da dire che il trasloco non è mai qualcosa di sereno, anzi per molte persone è fonte di grandissimo stress e ansia.
D’altronde traslocare rappresenta un momento di cambiamento molto importante per tutte le nostre abitudini e non è proprio semplicissimo pensare di dover impacchettare tutte le nostre cose e portarle in un’altra abitazione. Se sei una persona molto organizzata che non si fa prendere dall’ansia, puoi valutare assolutamente di fare il trasloco da solo, altrimenti conviene affidarsi ad una ditta. Vorresti sapere perché?
Purtroppo, durante un trasloco si possono generare varie difficoltà: ci sono mobili pesanti, altri difficili da smontare, oggetti fragili da imballare. Con una ditta specializzata tutti questi problemi vengono affrontati direttamente da un team di specialisti.
Le ditte offrono infatti servizi di imballaggio ma anche di deposito degli oggetti, molte permettono anche di smaltire i vecchi mobili che non vuoi più nella tua casa, per capire meglio di cosa stiamo parlando leggi questo.
Imballaggi, tempi da rispettare e altre indicazioni
Come abbiamo già visto, il trasloco richiede vari tipi di movimentazioni e non tutte sono semplici. La prima fase chiaramente in ogni caso riguarda te e le cose che vuoi portare nella tua nuova casa. Questa scelta è personale e chiaramente dovrai affrontarla da solo.
Una volta scelti gli oggetti hai due strade da intraprendere: o cominci ad imballare da solo, o ti rivolgi alla ditta. Clicca qui per qualche consiglio su come imballare oggetti fragili come piatti o bicchieri. Un’altra cosa da considerare è il tempo a disposizione: facendo da soli si rischia di perdere tempo e magari non rispettare le tempistiche stabilite.
È una cosa completamente normale dato che non lo fate di professione. Un altro rischio dell’inesperienza è anche quello di sbagliare a imballare gli oggetti e provocarne così un possibile danneggiamento.
Per questo motivo se non sei particolarmente sicuro di quello che stai facendo conviene sicuramente affidarti ad una ditta specializzata che penserà davvero a tutto. Per farsi un’idea dei prezzi basta fare una piccola ricerca online che ti semplificherà di molto la vita.