L’Italia è una Nazione, dal punto di vista turistico, tra le più attrattive al mondo, come testimonia l’elevato numero di turisti stranieri che decidono di visitarla ogni anno. Le bellezze presenti da Nord a Sud sono infinite sotto qualsiasi punto di vista: mari, montagne, laghi, bellezze artistiche e monumenti di pregio, fanno sì che il nostro paese sia in grado di accontentare qualsiasi tipologia di turista.
Una regione che ha visto crescere notevolmente le presenze turistiche è stato il Piemonte, che dal 2006, anno in cui furono organizzate le Olimpiadi a Torino, sta vivendo un periodo di massimo splendore dal punto di vista turistico, nonostante l’inevitabile frenata dell’epoca della pandemia. I dati, in tal senso, fotografano perfettamente il successo, con oltre 16 milioni di pernottamenti nel corso dello scorso anno e una crescita di quasi il 4% nel primo semestre del 2024 rispetto all’analogo periodo del 2023.
Il successo del turismo piemontese è testimoniato dal “boom” delle zone di montagna
Nel primo semestre del 2024, le zone maggiormente visitate sono state quelle di montagna, che hanno fatto registrare un incremento di oltre il 40% rispetto al primo semestre del 2023. Un successo dovuto a una nuova tendenza che riguarda un po’ l’intera nostra nazione, che, dopo decenni di netto predominio delle zone marittime, ha scoperto quanto sia affascinante vivere una vacanza in totale relax in queste zone.
Ma il successo del turismo montano in terra piemontese non può essere semplicemente ricondotto a un “trend” del momento. La bellezza delle montagne di questo lembo di terra del nostro territorio, infatti, è particolarmente elevato, ideale sia per vivere una vacanza rilassante respirando aria pura nel periodo estivo sia per afferrare gli sci durante il periodo invernale.
Una zona estremamente incantevole è, senza alcun dubbio, quella della Val di Susa che, oltre agli impianti sciistici, regala un colpo d’occhio mozzafiato coi suoi borghi caratteristici e paesaggi in grado di lasciare a bocca aperta chiunque li visiti. Un’altra zona particolarmente ambita è la Val Chisone, dove sono presenti alcuni dei più rinomati impianti sciistici dell’intera regione.
Vivere un weekend nelle montagne piemontesi, quindi, è un’esperienza estremamente gradevole anche se ci si vuol “coccolare” un po’. In alcune zone, infatti, sono presenti SPA e centri benessere che rendono ancor più piacevole e rilassante la propria permanenza sul territorio. Un modo eccellente per ricaricare le batterie lontano dallo stress della vita quotidiana, in un ambiente incontaminato e puro.
Torino, la meta turistica piemontese più visitata
Il Piemonte, tuttavia, è famoso anche per le prelibatezze enogastronomiche, che ne fanno una delle zone più ambite sotto questo punto di vista. Un tour nelle Langhe, ad esempio, non può certo mancare in un tour enogastronomico in Piemonte, terra che regala altre perle in altre zone come quelle del Monferrato e Roero.
Non c’è alcun dubbio, però, come la principale meta attrattiva sia Torino, città che ha svolto un ruolo chiave nell’unificazione del nostro paese e, tutt’oggi, rappresenta un importante crocevia dal punto di vista industriale e finanziario, sede di alcune società che svolgono un ruolo chiave all’interno del nostro paese.
Il capoluogo piemontese è tra i più affascinanti del nostro paese, regala delle perle assolute come la Reggia di Venaria, che si trova a soli tre chilometri della città ed è in grado di affascinare chiunque la visiti. Altre mete turistiche sono i Musei Reali, il Museo Egizio e le tante piazze del centro storico, particolarmente attrattive anche al calar del sole.
Torino, infatti, offre anche un’interessante vita notturna, sempre all’insegna del buon gusto e, perché no, in compagnia di qualche uomo o donna residente in città: vai su Sexyguidaitalia per trovare annunci di donna cerca uomo a Torino e vivere una serata indimenticabile all’ombra della Mole Antonelliana, rendendola decisamente più gradevole e stuzzicante.